La mesoterapia e la intradermolipoterapia sono volte soprattutto all’eliminazione della cellulite. Prevedono, quindi, l’iniezione di farmici nell’epidermide della zona glutei/gambe. Attraverso tale somministrazione, mediante sottilissimi aghi, è possibile ridurre il gonfiore della gambe e ringiovanire la pelle, rendendola più tonica ed elastica, grazie alla perdita di scorie in eccesso nel corpo.
Alla base della Cavitazione, ci sono gli ultrasuoni. Questo tipo di trattamento, altro non è che una delle diverse modalità di utilizzo degli ultrasuoni: mediante questo trattamento, gli ultrasuoni formano delle bolle che ad alta pressione sono capaci di favorire la fuoriuscita delle cellule adipose in eccesso esplodendo. Sulla base di questo principio è possibile trattare l’adiposità in eccesso, anche attraverso la liposuzione assistita, che non prevede l’utilizzo di bisturi e senza rischi, permettendo l’eliminazione e smaltimento del grasso attraverso i normali processi metabolici.
La Carbossiterapia risolve sia gli inestetismi che patologie della gambe e dei glutei. La somministrazione dell’anidride carbonica allo stato gassoso, nell’epidermide della zona da trattare, favorisce l’incremento del flusso ematico locale, permettendo così di risolvere patologie legate agli inestetismi come la cellulite e l’adiposità localizzata, smagliature, cicatrici ipertrofiche (una cicatrice il cui processo di cicatrizzazione è avvenuto in modalità anomale) e in casi particolari anche a patologie legate all’insufficienza venosa e linfatica, alle ulcere delle gambe e psoriasi (patologia infiammatoria cronica della pelle).
Per il trattamento della pelle e per risolvere alcune problematiche della zona glutei/gambe è possibile effettuare anche un’Ozonoterapia: prevede la somministrazione, nelle zone da trattare, di ossigeno e ozono. La somministrazione può avvenire in diversi modi, ma per la buon riuscita si decide di effettuare la classica somministrazione per iniezione cutanea o un autoemotrasfusione, che prevede un prelievo di sangue che viene riossigenato e rimesso in circolo nel corpo. Con questo trattamento è quindi possibile rendere la pelle più tonica grazie all’effetto rilassate che ne concerne e quindi curare il problema delle gambe gonfie e cancellare rughe e gli inestetismi della cellulite.
L’utilizzo degli ultrasuoni è uno degli interventi non invasivi e senza bisturi più richiesti. Questo trattamento prevede la riproduzione sull’epidermide della zona da trattare di cristalli minerali che causano piccole vibrazioni dovute alla corrente elettrica alternata. In particolare gli ultrasuoni focalizzati HIFU, permettono di penetrare con precisione geometrica, a profondità scelte e induce a una coagulazione termica del derma, del tessuto connettivo e adiposo, a differenti profondità. Questo processo promuove la formazione di nuove fibre di collagene e si ottiene così un effetto lifting non invasivo e la riduzione della parte adiposa, tutto nella totale sicurezza senza possibilità di danni termici nelle zone adiacenti.
Come gli ultrasuoni, anche l’utilizzo della radiofrequenza per correggere inestetismi legati ai glutei e alle gambe ha riscontrato notevole successo negli ultimi anni. Con questo trattamento, il mio obiettivo è quello trattare smagliature e cellulite con l’azione delle onde elettromagnetiche, evitando quindi di mettere mano ai bisturi e procedere con la tradizionale liposuzione. Infine TriActive Plus, che unisce l’azione di sorgenti laser, radiofrequenza e ultrasuoni per eliminare la cellulite e adiposità, favorendo il rilassamento cutaneo; e l’elettroporazione che attraverso l’uso di appareccchiature elettromedicali risulta ottimale per adiposità,rassodamento glutei, rimodellamento e tonificazione, linfodrenaggio e cellulite.
La Cryoliposculpt è una tecnica che permette di ridurre, come la liposuzione, il numero delle cellule adipose, con la differenza di essere un trattamento non chirurgico e non invasivo. I risultati si rendono evidenti dopo le prime settimane fin dal primo trattamento, senza necessità di tempo di recupero. Un macchinario permette di trattare la zona interessata con un ciclo di raffreddamento a temperatura controllata, che cristallizza le cellule adipose e ne provoca una morte programmata, che verranno poi eliminate attraverso i normali processi metabolici.
A differenza della Criolipolisi, il trattamento risulta non invasivo e soprattutto indolore. La riduzione graduale dell’area adiposa, si manifesta nelle settimane e nei mesi successivi al trattamento.